Conosci tutti i personaggi di Scacciavento
e un po' dell'arte che c'è dietro di loro.


Oreste Ravanello nacque sette anni fa sotto una buona stella. Poco dopo la sua nascita infatti i suoi proprietari divennero vegetariani, e Oreste si trasformò in maiale da compagnia. Il suo fisico ben tornito e cicciottello gli è più volte valso il titolo di "Maiale dell'anno" alle fiere di paese.
Intelligente e determinato per natura, Oreste si diletta di filosofia e scrive poesie.
Oreste Ravanello

Jambon è un gattone dal corpo rotondo e dal pelo folto ed arancione. Si distigue per il suo vorace appetito e per la sua passione nel cucinare prelibati pranzetti. Il suo amore per la cucina lo rende lo chef ufficiale della fattoria, dove sperimenta sempre nuove ricette dal sapore sopraffino.
Attenzione però a non contraddirlo, il suo carattere è davvero sensibile e si altera per un nonnulla!
Jambon
Migliore amico di Jambon, Achille è un gatto randagio che gironzola per le campagne intorno a Scacciavento. Vedere Jambon e Achille insieme è uno spettacolo singolare: mentre il primo risulta sempre impeccabile con il suo pelo spazzolato e profumato di talco, il secondo, magro e affusolato, pecca un po' di trasandatezza.
Achille

.jpg)

Caninio Rufo, per gli amici semplicemente Rufo, è un insolito incrocio tra un dalmata e un terrier. Il suo corpo compatto e il suo eccellente fiuto lo avevano reso in passato un bravissimo cane da caccia, specializzato nello stanare volpi e tassi. Da quando gli esseri umani non esistono più, ha abbandonato il suo istinto di cacciatore e ora conduce una vita pacifica, seguendo una dieta quasi completamente vegetariana.
Rufo è una guida coraggiosa per tutti gli animali della fattoria.
Caninio Rufo

Maraschino è una giovane volpe maschio che, nonostante le apparenze, non possiede la tipica astuzia della sua specie. La sua ingenuità è notevole e spesso fraintende i consigli degli amici finendo nei guai.
Un giorno, mente vagabondava nella faggeta senza riuscire a ritrovare la sua tana, si imbattè in Rufo, che era sul punto di attaccarlo. Il cane, vedendo la confusione negli occhi della volpe, si intenerì e decise di aiutarlo. Inutile dire che i due divennero migliori amici e Maraschino rimase per sempre alla fattoria Scacciavento.
Maraschino




Il personaggio di Maraschino è stato creato ispirandomi al mio cane, Cipolla.
Porzio Licino è un maialino d’India proveniente da una ricca famiglia del Sud America. Amante del silenzio e della "dolce vita", adora trascorrere le sue giornate immobile nell’orto a mangiare verdure. Porzio è un personaggio davvero enigmatico: nonostante il suo carattere schivo e poco socievole, più volte si è distinto per il suo coraggio, aiutando gli altri animali nelle avversità. In lui potrebbe nascondersi un eroe ancora da scoprire...
Porzio Licino



Le tre Galline
.jpg)
Nella fattoria di Scacciavento ci sono anche tre galline che si intendono di letteratura e hanno velleità da scrittrici.
Malva è una gazza ladra in costante ricerca di uno scopo nella vita (e anche di tesori luccicanti!). Non tollera la noia e trova sempre idee stravaganti per infastidire gli altri animali. Nonostante la sua natura birichina, Malva ha il dono di risollevare il morale degli animali della fattoria nei momenti difficili. Questa piccola e furba gazza raramente si lascia sopraffare dalla tristezza!
Malva

